25 Mag IL VALORE DEGLI OPERATIONALS: storia, competenza e tradizione in azienda
Più volte incontrando la struttura HR di diverse aziende, ci siamo confrontati sull’ importanza di coinvolgere nelle attività formative i lavoratori chiamati, in genere, Operationals.
Quest’area più operativa rappresenta la forza produttiva se non addirittura l’interfaccia fra organizzazione e territorio o la relazione costante con il cliente finale. La storia, le competenze, la tradizione ed il sapere di cui questo personale è portatore, rappresentano altresì e molto spesso, un vero motore di energia per l’intero sistema ma difficilmente tutti questi elementi vengono valorizzati e tradotti in percorsi e iniziative che vedano coinvolte in prima persona questi soggetti.
Abbiamo notato quanto recentemente questo target sia destinatario soprattutto di iniziative formative cosiddette “obbligatorie” legate cioè alla normativa vigente che, sebbene fondamentale, viene vissuta come un evento obbligato e di scarso valore aggiunto, quasi demotivante.
La nostra esperienza ci ha dimostrato quanto per questa fascia di popolazione oltre all’aspetto tecnico, sia vitale un coinvolgimento in iniziative formative che possano lasciare il “segno” nel cuore e nella mente: un segno di vivacità, di forza e di esperienza di gruppo capace di portare alla luce un delicato tesoro aziendale fatto di storie e di vissuto di molti Operationals. Parliamo di uno strumento formativo calato nella realtà aziendale e nelle pagine della sua tradizione, in grado di attivare processi aziendali tra i diversi settori e portare a galla vissuti personali, motivazione e materiali inediti per il management e per gli stessi partecipanti.
Lo abbiamo chiamato Calendamento: il calendario del cambiamento.
Trattiamo con cura le storie dei nostri interlocutori, ascoltiamo e raccogliamo i loro vissuti e li trasformiamo in saperi condivisi perchè questi possano col tempo far nascere obiettivi di cambiamento e di trasformazione collettiva.
No Comments