SALeF Curriculum e storia - Salef
17317
page-template-default,page,page-id-17317,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

SALeF Curriculum e storia

La storia

SALeF, nasce nel 2004, per volontà dei due soci fondatori, Alessandro Morabito e Fabio Milani.

 

Alessandro Morabito è oggi AD di SALeF Srl e si occupa di formazione, sviluppo del personale e organizzazione.

Fabio Milani è oggi Direttore Scientifico della SALeF Srl e si occupa di formazione, sviluppo del personale e organizzazione.

 

SALeF nasce con l’intento imprenditoriale di unire queste due esperienze, portatrici di modelli e di esperienza per offrire al mondo delle organizzazioni pubbliche  e private una sorta di “sincretismo” metodologico e paradigmatico per lo sviluppo delle competenze legate alle soft skills da un lato e ai processi di sviluppo partecipato dall’altro.

 

Fin da subito l’idea di portare nelle organizzazioni un modello di community development che sia in grado di arricchire le potenzialità su tre livelli:

  • individuo
  • team
  • community

si rivela vincente e attento alle necessità dei nostri interlocutori.

 

SALeF inizia il suo lavoro grazie al “passa parola”  e alla conoscenza pregressa dei soci fondatori presso numerose aziende e realtà territoriali.

Fin dall’inizio  l’idea della società è quella di non avvalersi di nessuna figura commerciale al fine di fare in modo che dai nostri possibili clienti futuri, fosse sempre presente uno dei soci fondatori o un docente che sarebbe poi intervenuto presso quella realtà.

 

E’ stato ed è fondamentale far comprendere che  SALeF rappresenta una realtà “sartoriale” nel campo della formazione e della consulenza e che anche il primo incontro diviene di fatto un’occasione per entrare nel merito delle questioni, fin da subito con la massima attenzione, proprio come farebbe un sarto nel prendere le misure e nell’ascoltare le esigenze dei suoi clienti.

 

Ci piace raccontare ad oggi, quando siamo in aula, delle migliaia di persone che abbiamo visto, dei tanti volti di manager e di risorse umane sia del pubblico che del privato, con le quali spesso abbiamo avuto la possibilità di intraprendere percorsi formativi, di progettazione, di solution finding e molto altro, in modo trasversale a tutti i livelli dell’organizzazione.

 

Abbiamo lavorato quindi in modo costante e significativo sempre sui due fronti del Pubblico e del Privato (profit)

 

Il nostro "Pubblico"

 

  • Le Utilities, ovvero società pubbliche che si occupano di ambiente, di acqua etc;
  • Le aziende sanitarie pubbliche formando top manager, direttori ospedalieri, medici, infermieri, psicologi, assistenti, etc
  • Le case di riposo e con tutto il loro personale;
  • Grandi e medi Comuni del nostro Paese erogando percorsi formativi a Dirigenti, PO, Impiegati, Servizi Sociali, etc
  • La Polizia Locale attraverso percorsi formativi con i Comandanti, gli ufficiali e gli agenti;
  • Gli Enti di ricerca attraverso sfidanti processi formativi rivolti a scienziati che dovevano assumere ruoli manageriali all’interno di loro strutture o laboratori di ricerca;

 

Nelle realtà del pubblico i nostri interventi si sono caratterizzati non solo attraverso l’erogazione di moduli formativi ad hoc ma anche attraverso modalità di coordinamento diretti di progetti specifici, di supervisione e di co- progettazione specialmente nell’ambito dei servizi sociali nel campo della prevenzione e del disagio giovanile.

 

Il nostro "Privato"

 

Abbiamo avuto la fortuna in questi anni della nostra storia professionale, di lavorare con diverse realtà quali:

  • la piccola  e la media impresa di produzione
  • la media impresa di servizi (logistica e altro..)
  • la grande azienda italiana di servizi, di produzione o di fashion

 

Da poco abbiamo costituito una Newco Con Nabla Cosmetics, un nostro cliente di successo che ha voluto, assieme a SALeF dare vita alla Nabla Academy srl, una struttura dedicata alla cura e all’attenzione alle risorse umane di Nabla Cosmetics e alla co-creazione di nuovi modelli formativi e di innovazione nel campo del fashion e del make up.

Si tratta di una nuova esperienza  costruita con dei nostri clienti che hanno saputo innovare e trasformare continuamente la loro azienda con la piena consapevolezza che business e benessere-crescita delle proprie risorse umane sono inscindibili.