I NOSTRI PARTNER SONO PERSONE!
Quando si guarda una realtà, l’importante non è cercare di ottenere una giusta visione ma una visione coerente.
Non esiste infatti una lettura unica e giusta una volta per tutte ma la possibilità di utilizzare una sorta di “lenti ” che ci consentano di vedere e leggere il tutto, all’interno di alcune griglie interpretative. Queste lenti divengono le chiavi di lettura ovvero l’approccio con il quale ci si avvicina ad un’organizzazione.
Ogni realtà organizzativa può essere vista sotto diversi profili interpretativi e ciascuno di questi la spiega e la descrive. Dichiarare quali sono i paradigmi di lettura da parte di una società di consulenza ci sembra una necessità professionale e di attenzione nei confronti del cliente azienda e del cliente persona.
PER NOI L’AZIENDA È UNA COMUNITÀ I paradigmi di riferimento, attraverso i quali leggere e interpretare i fenomeni e le dinamiche di un’organizzazione, fanno riferimento alle teorie del Community Development.
Crediamo che la realtà nella quale le persone passano la maggior parte del tempo della propria vita sia a tutti gli effetti una comunità organizzata nella quale esiste un vero e proprio “senso di comunità” ovvero una percezione relativa alla qualità delle relazioni all’interno del contesto.
Per la Salef lavorare “con” e “nelle” le Organizzazioni significa prima di tutto intervenire nella comunità – organizzazione, a partire da ciascuno degli ingredienti che la compongono al fine di motivare la squadra e ottenere performance elevate e durature sia sul singolo sia sul team.
Attivare percorsi di miglioramento nell’ambito delle risorse umane significa agire scientificamente e con pianificazione sulle varie “finestre” che ci consentono di affacciarci alle diverse “stanze” di una comunità, di un’organizzazione, in tutte le sue parti o in quelle che vanno rinforzate e supportate.
Più alto è il senso di comunità maggiore è la capacità del sistema in termini di problem solving e di efficacia.
Il nostro intervento si pone dunque sempre all’interno di un processo di empowerment nel quale le risorse umane rappresentano il valore aggiunto in assoluto di ogni organizzazione e più tali risorse sono partecipi al come e al dove si va, più il successo è duraturo nel tempo.